Un nuovo modo di essere studenti

Un nuovo modo di essere studenti

Un nuovo modo di essere studenti 960 720 mariaconcetta

ORIENTAMENTO CAMPUS ASPICMESSINA

Un nuovo modo di essere studenti post covid 19

 

Questo periodo di quarantena imposta dall’epidemia globale del coronavirus ci fa riscoprire nuovi modi di vivere e di essere. L’isolamento e il distanziamento sociale ci fanno scoprire nuovi modi di essere studenti. Un counselor, come ben ci insegna la teoria gestaltica, necessariamente si occupa della persona nell’ambiente in cui essa vive e opera. Per ambiente naturalmente si considera, in senso lato, anche quello temporale o storico che dir si voglia.

Lo studente del 2020 che si accinge a scegliere un percorso universitario, che molto probabilmente darà un’impronta profonda alla propria esistenza, si trova in un tempo complicato che non può prescindere dall’incalzare degli eventi sanitari che costringono a una quarantena collettiva, foriera di cambiamenti.

Il compito del counselor, per coloro che vogliono utilizzare le competenze di questo professionista, consiste nel comprendere insieme allo studente quali sono le proprie  predisposizioni e come queste possono esprimersi nella scelta universitaria, tenuto conto della direzione storica che il mondo ha imboccato. In una “civiltà sotto assedio” come ha ben intuito  e descritto Zygmunt Bauman, che riprendeva un altro geniale scrittore, Jean-Paul Sartre, si è perso il gusto del nuotare nell’acqua, dove non si compromette l’autonomia del nuotatore, ma si naviga a vista, in quanto circondati da incertezze.

Il counselor si prende la briga di provare l’immersione di andare sotto la superficie, di muoversi in una forma di profondità. Lo studente può orientarsi in un mondo in cui le certezze apparenti stanno in superficie e l’avventura di andare nella profondità delle proprie motivazioni e aspirazioni può apparire faticosa, scontrandosi con una realtà difficile e al momento sotto l’assedio della paura del contagio di massa.

Lo studente si trova a scoprire la propria volontà, trasformare i sogni in obiettivi, ad utilizzare il proprio coraggio o a saperlo tirare fuori all’occorrenza. Dunque il counselor affianca nella ricerca della propria passione, nel desiderio della conquista degli strumenti della gestione dello stress, nel comprendere come essere integrarsi con questo mondo e a valutare il percorso più soddisfacente per sé.

Fonte foto

pixabay 

Lascia una risposta